Dante, Lovecraft e fumetti su Youtube

Questi video nascono per dare “vita e movimento” alla vasta produzione illustrativa di un gruppo di amici, che si autodefiniscono il Magico Trio: due donne, Nivalis e Selkis , e il Tassista Marino, allʼanagrafe Dario Rivarossa.

Le tecniche di partenza delle singole immagini sono svariate, dal disegno cartaceo tradizionale al collage digitale, magari combinate tra loro. I video realizzati per YouTube si avvalgono inoltre delle musiche open-source del talentuoso Kevin MacLeod, che spaziano tra diversi generi lirici. Per il momento, in fase iniziale esplorativa, il montaggio viene eseguito con gli strumenti “basic” di Window Movie Maker.

Il nickname Tassista Marino nasce dalla fusione dei nomi dei due massimi poeti barocchi italiani, se non europei: Torquato Tasso e Giovan Battista Marino, entrambi partenopei, ed entrambi sottovalutati nella cultura attuale.

È una mentalità di spiccata origine barocca a dare il tono generale ai video. “Barocca” non nel senso di svolazzi e fru-fru inutili, ma nel senso profondo della cultura di quell’epoca: una esaltazione della bellezza, la meraviglia di fronte alla complessità e ricchezza del cosmo, i colori, le forme, unita alla percezione della decadenza, fragilità, destino, morte. Sentimenti contraddittori e complementari che la società contemporanea rende ancora più intensi. Le illustrazioni che scorrono nei video contengono omaggi ai grandi della letteratura, da Dante a Lovecraft, ai grandi dell’arte, come Michelangelo e Salvador Dalí, e alla cultura pop, tra fumetti americani, anime giapponesi e curiosità turistiche.

 

Buona visione!