Visioni dal futuro, antologia di fumetti Sci-Fi
Visioni dal futuro, antologia di fumetti Sci-Fi
Visioni dal futuro, antologia di fumetti Sci-Fi
Visioni dal futuro, antologia di fumetti Sci-Fi

Visioni Dal Futuro

Visioni dal Futuro

È il primo tributo a tutti i disegnatori e scrittori che da sempre collaborano con l’Associazione Culturale Electric Sheep Comics. In questo albo a colori sono raccolti i migliori comics e illustrazioni che hanno come comune denominatore il genere fantascienza.
Distopia, viaggio nel tempo e singolarità tecnologica sono solo alcuni dei temi che hanno ispirato le storie presenti in questo volume e che metteranno in disordine la vostra idea di futuro. A Luca Cervini, Badyr Askandar, Claudia Giuliani, Sascha Ciantelli, Alessandro Napolitano, Claudio Fallani, Roberta Guardascione, Andrea Palloni, Roberto Napolitano, Riccardo Iacono, Roberto Bommarito, Valerio Mezzanotte, Gino Carosini, Diego Capani (Studio Wabbit), in ordine rigorosamente casuale, un GRAZIE SPECIALE per essere stati dei nostri fin dai primi giorni, per aver permesso a ESC di crescere artisticamente e perché con voi accanto le pecore elettriche avranno ancora tanta strada da percorrere.

Grazie anche a te, lettore, perché acquistando questo fumetto aiuti l’Associazione Culturale a sostenersi nelle proprie attività.

I fumetti contenuti nell’antologia Visioni dal Futuro: ASTRONAUTS, di Luca Cervini. L’uomo è alla continua ricerca del sapere e spesso il viaggio della conoscenza ci invoglia a superare il confine delineato dalle stelle. Astronauts racconta proprio l’epopea di quel viaggio, di visioni assurde e scoperte inaspettate. Siamo così sicuri di riuscire a sopportare il peso delle nostre scoperte? Oppure scopriremo per tacere? Pirandello ci ha lasciato scritto: “Perché una realtà non ci fu data e non c’è; ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere; e non sarà mai una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile”. LUNARIS, scritto da Alessandro Napolitano e Claudio Fallani, disegni di Roberta Guardascione. Base lunare Gamma, anno III post bellico. Quanto resta del genere umano viaggia verso la Luna in attesa di raggiungere Marte. Una madre e sua figlia sono in fuga da un passato di solitudine e morte. Il futuro sarà migliore di ciò che hanno lasciato sulla Terra? Lunaris ha vinto il Premio Cometa alla LevanteCon 2013. LA NASCITA, di Claudia Giuliani. 00:00:03, 00:00:02, 00:00:01, Avvio! La terza legge della robotica recita: “Un robot deve proteggere la propria esistenza (e quella della propria specie) purché questa autodifesa non contrasti con la prima e la seconda legge.” Sara così anche in questo fumetto dal forte senso… materno. VUOTI, scritto da Roberto Bommarito e Roberto Napolitano, disegni di Valerio Mezzanotte. Corse in automobile, sparatorie, inseguimenti e un amore impossibile da vivere. Quando tutto sembra finito, il tutto viene inghiottito in un vuoto oscuro che si rivelerà peggiore di qualsiasi realtà. OSATE! OSATE! OSATE! di Gino Carosini. Durante la II guerra mondiale i piloti dell’aviazione giapponese hanno sacrificato la propria vita schiantandosi contro le navi americane. Il tenente Kobe è riuscito a fare di più: ha viaggiato oltre il tempo e lo spazio compiendo una missione suicida che ha cambiato la storia contemporanea. RUN_STOP RESTORE scritto da Alessandro Napolitano, disegni di Andrea Palloni. Metropolis galleggia trai i bagliori quantici di un sole basso all’orizzonte. La società civile è al collasso, sostenuta dai respiri affannati degli uomini. Qualcuno ha detto: “La realtà è quella cosa che, anche se smetti di crederci, non svanisce.” E sarà così fine alla fine del nostro tempo.

NOVITÀ: la versione PDF di Visioni dal Futuro è disponibile sul nostro store cliccando qui.

VISIONI DAL FUTURO È DISPONIBILE NEGLI STORE: Youcanprint, Amazon, Ibs Libri e in tutti gli store digitali più famosi. Inoltre, è possibile richiedere il volume in tutte le librerie tradizionali fornendo il codice ISBN. 

  • FORMATO CARTACEO
  • COLORE
  • PAGINE 72
  • EDITORE YOUCANPRINT
  • ANNO 2015
  • ISBN 9788893062978

 

 


 

kippleIn occasione dell’uscita dell’antologia comics “Visioni dal futuro”, il Blog di Kipple ha realizzato un’intervista al curatore  del volume Alessandro Napolitano. È possibile leggere la versione integrale dell’intervista, a cura di Roberto Bommarito, fra le pagine ufficiali di Kipple, cliccando qui. Di seguito un breve estratto.

 

Ciao Alessandro, è un piacere riaverti ospite qui sulle pagine virtuali di Kipple! Prima di tutto, per chi ancora non conoscesse Electric Sheep Comics, ti andrebbe di farci una breve introduzione? Ciao Roberto e grazie ancora a Kipple e ai suoi lettori per l’ospitalità. Electric Sheep Comics, da ora in poi ESC, è tanta voglia di sperimentare. Ecco, forse questa non sarà proprio una definizione tecnica, ma è sicuramente una prerogativa importante nella quale riconosciamo la nostra Associazione Culturale. Ci muoviamo spesso nell’ambito dei comics e lo facciamo scrivendo e disegnando i nostri fumetti. I generi che ci appartengono sono quelli che da lettori “consumiamo” di più: la fantascienza e il fantastico in generale, ma anche il pulp è nelle nostre corde. ESC, seppure è una realtà ancora giovane, vanta una discreta esperienza nella media editoria avendo pubblicato graphic novel cartacee, fumetti a bivi in ebook, numerosi contributi a fumetti con magazine digitali. E per tornare a quel desiderio mai sazio di sperimentare, ESC è anche Book Tuning, realizzazione e co-produzione di corti cinematografici nonché partner di serie web.

Cos’è Visioni dal futuro? Visioni dal futuro è per prima cosa un tributo. Un tributo a tutti gli scrittori e disegnatori che sono stati accanto a ESC fin dalle sue origini. L’Associazione Culturale Electric Sheep Comic ha voluto festeggiare la sua costituzione con un albo cartaceo a colori che raccogliesse il meglio della propria produzione a fumetti. Il genere che lega tutti i comics e le illustrazioni dell’albo è la fantascienza! Acquistare Visioni dal futuro (versione cartacea ISBN 9788893062978, disponibile su Youcanprint e in tutte le librerie digitali) significa sostenere le attività dell’Associazione e permettere a questa di continuare il proprio cammino di sperimentazione artistica.

Ci parleresti brevemente dei fumetti inclusi nell’antologia? Fantascienza è la parola d’ordine. Distopia, space story, viaggi nel tempo, singolarità tecnologiche sono alcuni degli elementi che caratterizzano i fumetti e le splendide illustrazioni di Visioni dal futuro. Con i fumetti selezionati abbiamo voluto mettere in discussione l’idea “comune” che molti hanno del futuro. Non possiamo avere la presunzione di avanzare delle risposte, ma l’ambizione di porre domande, questo sì. Queste domande hanno generato quelle “visioni” che abbiamo dapprima tradotto in comics e poi stampato a caratteri maiuscoli nel titolo dell’albo.